Via Dante Alighieri 42 - Fagnano Olona  0331/610570

Ginnastica Riabilitativa

POSTURALE

La ginnastica posturale viene eseguita con lo scopo di correggere ed ottenere una postura corretta. è una ginnastica per chi soffre di dolori alla schiena, alle spalle, al collo, alla cervicale ed al ginocchio. Chi si trova in questa condizione potrà trarre grande beneficio da questi esercizi. Non è una ginnastica faticosa, anzi, è fatta di esercizi “dolci” e piuttosto delicati per le articolazioni ed i muscoli. Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale si rinforzano, si allungano e si rilassano i muscoli donando loro, pian piano, elasticità (spesso carente a causa di posizioni errate che si assumono quotidianamente ed inconsapevolmente).
Questa disciplina si mostra molto efficace, ad ogni età, per ottenere il riequilibrio posturale. Le posture scorrette generano patologie a carico della colonna vertebrale oltre che dei muscoli. Con questo tipo di esercizio fisico si riesce ad insegnare al corpo ad assumere e mantenere la giusta postura.

CORRETTIVA

La ginnastica correttiva ha lo scopo di prevenire e corregger atteggiamenti errati e/o patologie degli apparati osteo-articolare e locomotore nell’età evolutiva quali:

La ginnastica correttiva è fondamentale per ridurre la curva scoliotica e mantenere la correzione, evitando così un peggioramento.

ANTALGICA

La ginnastica antalgica è una disciplina che viene eseguita con movimenti finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto, ma non solo, dall’avanzamento dell’età come l’artrosi, le lombalgie, l’osteoporosi e l’artrite. Questa disciplina è adatta a coloro che necessitano di migliorare il rapporto con il proprio corpo, ed in particolare a coloro che non svolgono da tempo attività fisica ma che per motivi di salute hanno necessità di seguire un’attività ginnica completa che non vada a gravare sull’apparato scheletrico. Può essere praticata ad ogni età, in quanto migliora i movimenti ed insegna a capire e conoscere il proprio corpo. è in grado di prevenire numerosi dolori a carico dell’apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli, movimenti scorretti ed improvvisi, sforzi bruschi e traumi causati da incidenti stradali o da infortuni sul lavoro.
Pertanto, la ginnastica antalgica è consigliabile a tutti coloro che soffrono di cervicale, artrosi, mal di schiena, problemi dorsali e lombari, alle anche, alle spalle e al bacino. è adeguata anche per coloro che desiderano migliorare sia il tono muscolare che l’efficienza fisica ed al contempo conservare la massa ossea.