Via Dante Alighieri 42 - Fagnano Olona  0331/610570

Le proposte della Palestra FG per un allenamento completo e sano, dall'atleta all'anziano. Per chi ha bisogno di recuperare da un infortunio, per chi vuole tenersi in forma, per chi vuole partecipare ai corsi.

corsi
Yoga
Ginnastica corpo libero
Ginnastica funzionale
Ginnastica dolce

Ginnastica Riabilitativa

POSTURALE

La ginnastica posturale viene eseguita con lo scopo di correggere ed ottenere una postura corretta. è una ginnastica per chi soffre di dolori alla schiena, alle spalle, al collo, alla cervicale ed al ginocchio. Chi si trova in questa condizione potrà trarre grande beneficio da questi esercizi. Non è una ginnastica faticosa, anzi, è fatta di esercizi “dolci” e piuttosto delicati per le articolazioni ed i muscoli. Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale si rinforzano, si allungano e si rilassano i muscoli donando loro, pian piano, elasticità (spesso carente a causa di posizioni errate che si assumono quotidianamente ed inconsapevolmente).
Questa disciplina si mostra molto efficace, ad ogni età, per ottenere il riequilibrio posturale. Le posture scorrette generano patologie a carico della colonna vertebrale oltre che dei muscoli. Con questo tipo di esercizio fisico si riesce ad insegnare al corpo ad assumere e mantenere la giusta postura.

CORRETTIVA

La ginnastica correttiva ha lo scopo di prevenire e corregger atteggiamenti errati e/o patologie degli apparati osteo-articolare e locomotore nell’età evolutiva quali:

La ginnastica correttiva è fondamentale per ridurre la curva scoliotica e mantenere la correzione, evitando così un peggioramento.

ANTALGICA

La ginnastica antalgica è una disciplina che viene eseguita con movimenti finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto, ma non solo, dall’avanzamento dell’età come l’artrosi, le lombalgie, l’osteoporosi e l’artrite. Questa disciplina è adatta a coloro che necessitano di migliorare il rapporto con il proprio corpo, ed in particolare a coloro che non svolgono da tempo attività fisica ma che per motivi di salute hanno necessità di seguire un’attività ginnica completa che non vada a gravare sull’apparato scheletrico. Può essere praticata ad ogni età, in quanto migliora i movimenti ed insegna a capire e conoscere il proprio corpo. è in grado di prevenire numerosi dolori a carico dell’apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate, rigidità dei muscoli, movimenti scorretti ed improvvisi, sforzi bruschi e traumi causati da incidenti stradali o da infortuni sul lavoro.
Pertanto, la ginnastica antalgica è consigliabile a tutti coloro che soffrono di cervicale, artrosi, mal di schiena, problemi dorsali e lombari, alle anche, alle spalle e al bacino. è adeguata anche per coloro che desiderano migliorare sia il tono muscolare che l’efficienza fisica ed al contempo conservare la massa ossea.


Recupero Post-Chirurgico

La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente. è particolarmente indicata per curare:

Ogni anno vengono eseguiti numerosi interventi ortopedici a carico di articolazioni, muscoli e legamento. Il recupero nella fase successiva all’intervento chirurgico è di estrema importanza, affinchè il paziente possa riacquistare la completa funzionalità dell’arto trattato e tornar a condurre una vita normale nel più breve tempo possibile.

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria assolvono a questo scopo e consistono in programmi di esercizi muscolari attivi e mobilitazioni dell’arto. Questi programmi riabilitativi vengono studiati in base alle condizioni cliniche del soggetto e devono essere adeguati alle situazioni che si presentano nelle varie fasi della riabilitazione. Trattamenti di questo tipo sono particolarmente indicati per riacquistare la mobilità di arti interessati sia da chirurgia artroscopica che da chirurgia protesica


Riattivazione Propriocettiva

DELOS POSTURAL PROPRIOCEPTIVE SYSTEM

È la strumentazione di cui si avvale la nostra palestra, grazie alla quale è possibile recuperare la stabilità articolare e il controllo dell’equilibrio profondo, da cui dipendono sia l’efficienza dei movimenti della vita quotidiana, sia la qualità di ogni prestazione sportiva.

Agire sul sistema dell’equilibrio consente decisivi recuperi funzionali rispetto ai problemi motori indotti non solo da patologie e traumi, ma anche da sedenterietà e dall’iperattività.

Oggi la tecnologia Delos propone una metodologia unica al mondo per valutare, allenare e riabilitare i sistemi di controllo dell’equilibrio profondo e del movimento, e per prevenirne i deficit funzionali. È un metodo di lavoro e di allenamento estremamente innovativo ed efficiente che si adatta ad ogni fisico e necessità, e consente a quindi a tutti, sportivi e gente comune, di recuperare stabilità articolare e controllo dell’equilibrio profondo, migliorando sensibilmente l’efficienza dei movimenti della vita quotidiana e la qualità di ogni prestazione sportiva.

Il trattamento dell’instabilità funzionale è consigliato a tutti coloro che intendono misurare il proprio controllo posturale e la propria stabilità articolare: anziano, giovane, sano, con patologie, sedentario e sportivo.

Anziano: la situazione di elevata instabilità può verificarsi nel solo cammino; con questa strumentazione tale vapacità viene mantenuta tramite il ripristino di una buona instabilità posturale, permettendo il recupero ed il mantenimento delle capacità di camminare e superare con sicurezza e disinvoltura gli sotacoli che si incontrano nella vita quotidiana.

Giovane: recupero e prevenzione di instabilità posturale causata dalla regressione motoria, conseguenza della riduzione dell’attività fisica a favore di attività sedentarie.

Atleta: grazie alla tecnologia DELOS può avere notevoli miglioramenti tecnici; i gesti, liberati dai movimenti parassiti per mantenere l’equilibrio, diventando più fluidi ed efficaci, consentendo di esprimere una maggior potenza e precisione.

Nello sport inoltre:

L’utilizzo della tecnologia DELOS porta eccellenti risultati anche in fase di riabilitazione da infortuni ed operazioni chirurgiche, in particolare per quanto riguarda:


Kinesis One training

Kinesis® offre infinite possibilità di muoversi in modo piacevole, semplice e naturale

L’attrezzo è composto da due pacchi pesi nascosti alla vista, che consentono agli utilizzatori di esplorare una serie infinita di movimenti ed esercizi naturali, ritrovare il piacere dei movimenti naturali e provare l’entusiasmo di un allenamento speciale.

Kinesis One®, inoltre, è certificata per l’utilizzo medico e la riabilitazione, rappresentando uno strumento prezioso per gli utenti con problemi di mobilità o in riabilitazione in seguito ad un incidente o infortunio sportivo. Un unico attrezzo per eseguire una vasta gamma di esercizi e di programmi approvati da medici.

Con Kinesis One® chiunque ritrova in un’unica postazione il piacere dei movimenti naturali e l’entusiasmo di un allenamento speciale.